I DISPOSITIVI MEDICI  E LE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI

Introduzione alla normativa

PRESENTAZIONE

La corretta costruzione e utilizzo nel tempo di dispositivi medici e di apparecchiature elettromedicali è regolamentata da una normativa ampia e in costante aggiornamento, che comporta obblighi a carico del datore di lavoro, dei fabbricanti e degli utilizzatori, allo scopo di mantenere sicure le attrezzature di lavoro, anche attraverso collaudi e verifiche periodiche.

 

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti le nozioni di base utili ad introdurre la normativa che disciplina il settore attraverso una panoramica sulle principali direttive e i nuovi regolamenti europei.

Gli argomenti e le normative trattate sono:

  • il D.Lgs. 81/2008 e il suo aggiornamento nella Direttiva CEE 2009/104;

  • la Direttiva CEE 93/42 e le modifiche della CEE 2007/47: nuove definizioni e prescrizioni obbligatorie per i fabbricanti;

  • lo standard internazionale IEC 60601;

  • le norme tecniche per i verificatori: La Norma CEI EN 62353 e il confronto con il “Codice Pratico” internazionale per la verifica degli apparecchi elettrici;

  • i nuovi regolamenti Europei su Dispositivi medici e DM diagnostici in vitro: correlazione tra i regolamenti e le norme sui sistemi di qualità per la produzione/gestione delle tecnologie biomediche;

  • la valutazione tecnico funzionale dell’inventario delle tecnologie biomediche: obsolescenza e conformità normativa, adeguatezza tecnologica ed efficacia clinica/economica, impatto sulla gestione manutentiva.

OBIETTIVI

  • Conoscere la disciplina che norma il settore.

  • Acquisire le informazioni di base utili alla comprensione dei requisiti e delle norme che regolamentano la corretta costruzione ed il corretto utilizzo nel tempo di dispositivi medici e di apparecchiature elettromedicali.

  • Aggiornare le proprie conoscenze per il corretto e adeguato svolgimento della propria attività professionale.

DESTINATARI

Destinatari della formazione sono fabbricanti di apparecchiature elettromedicali, Servizi di ingegneria clinica, Collaudatori, Verificatori, Tecnici e manutentori delle Apparecchiature elettromedicali, che intendono aggiornare le proprie conoscenze per il corretto e adeguato svolgimento della propria attività professionale.

DOCENTI

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella Normativa e nella verifica dei requisiti dei Dispositivi Medici. In particolare sono dotati di esperienza nelle verifiche di sicurezza degli impianti elettrici e delle apparecchiature elettro-medicali e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori.

DURATA

Il corso è articolato in una giornata da 6 ore di lezione più la prova finale di apprendimento.

Il corso si svolgerà online tramite la piattaforma GoToMeeting.

QUOTA DI ISCRIZIONE

500 € + IVA 22% IN PRESENZA

300 € + IVA 22% ONLINE

Comprende: le lezioni, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTI

​Tel:+39 0187 1677422

info@icgmedical.net

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon

© 2020

ICG | MEDICAL ECOSYSTEM