MODULO A: MDR 745/2017 + MODULO B: TRANSICTION MDD-MDR
MODULO A
MEDICAL DEVICE REGULATION (MDR) 745/2017
PRESENTAZIONE
Il nuovo Regolamento Europeo per Dispositivi Medici 2017/745 (MDR) ha abrogato le precedenti Direttive 93/42/CEE e 90/385/CEE ed è entra-to in vigore 25 maggio 2017.
A partire da tale data ha avuto inizio il periodo di transizione di tre anni per i produttori che commercializzano dispositivi medici in Europa. In tale arco temporale i produttori sono tenuti ad aggiornare la propria documentazione tecnica e i propri processi per poter soddisfare i nuovi requisiti normativi.
Oggi il Medical Device Regulation (MDR) racchiude, all’interno di un atto giuridico unico, le discipline dei dispositivi medici impiantabili attivi e dei dispositivi medici (diversi dai dispositivi medico-diagnostici in vitro), precedentemente disciplinati rispettivamente dalla direttiva 90/385/CEE e 93/42CEE. Inoltre apporta numerosi novità so-stanziali rispetto alle precedenti normative.
Il corso fornisce ai partecipanti un quadro regolamentare dello stato attuale sulla legislazione Europea e nazionale sui Dispositivi Medici e una panoramica sui Nuovi Regolamenti
MDR EU/2017/745 sui dispositivi medici.
Infine approfondisce le novità e la struttura del nuovo regolamento MDR EU/2017/745, dettagliandone i contenuti principali, le differenze e i focus chiave presenti al suo interno.
OBIETTIVI
-
Comprendere i requisiti principali sulla regolamentazione Europea sui dispositivi medici e sui cambiamenti in corso rispetto all’approccio delle Direttive esistenti
-
Acquisire competenze sull’applicazione dei requisiti principali del nuovo Regolamento EU/2017/745 sui Dispositivi Medici
-
Comprendere le principali modifiche rispetto al quadro regolamentare attuale descritto dalle direttive Europee in vigore (Direttiva 93/42/EEC), lo stato attuale delle revisioni in vigore e l’impatto sui Fabbricanti.
MODULO B
TRANSITION MDD-MDR
PRESENTAZIONE
Il Medical Devices Regulation (EU 2017/745) ha sostituito la Medical Devices Directive (93/42/EEC), la serie di normative che regola l’accesso dei dispositivi medici al mercato dell’Unione Europea.
Il tanto atteso regolamento porta una maggiore attenzione alla documentazione tecnica, inclusi Clinical Evaluation, post-market clinical follow-up e tracciabilità dei dispositivi nella Supply Chain.
Il corso Transiction MDD-MDR è progettato per introdurre i produttori di dispositivi medici, e altri operatori economici della Supply Chain, alle principali modifiche ai requisiti per la marcatura CE, a seguito della pubblicazione del nuovo Regola-mento sui dispositivi medici (MDR).
OBIETTIVI
-
Il corso ha lo scopo di far chiarezza sui cambia-menti avvenuti durante la transizione dell’MDD verso l’MDR:
-
Cambiamenti nella struttura e nella gestione del Regolamento
-
Modifiche chiave ai requisiti
-
Scopo dell'MDR
-
Classificazione del dispositivo
-
Procedure di valutazione della conformità
-
Requisiti di sicurezza e prestazioni
-
Requisiti per la documentazione tecnica
-
Identificativi univoci del dispositivo (UDI)
-
Dichiarazione di conformità
-
Sorveglianza e vigilanza post-vendita
DESTINATARI
Destinatari della formazione sono fabbricanti di apparecchiature elettromedicali, Servizi di ingegneria clinica, Collaudatori, Verificatori, Tecnici e manutentori delle Apparecchiature elettromedicali, che intendono aggiornare le proprie conoscenze per il corretto e adeguato svolgimento della propria attività professionale.
DOCENTI
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella Normativa e nella verifica dei requisiti dei Dispo-sitivi Medici. In particolare sono dotati di esperienza nelle verifiche di sicurezza degli impianti elettrici e delle apparecchiature elettro-medicali e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli ad-detti ai lavori.
DURATA
Il corso è articolato in tre giornate da 6 ore di lezione ciascuna (18h totali) più la prova finale di apprendimento.
Il corso si svolgerà online tramite la piattaforma Go-ToMeeting.
QUOTA DI ISCRIZIONE
650 € + IVA 22% ONLINE
Comprende: le lezioni, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.