IEC EN 60601 - APPARECCHI E SISTEMI ELETTROMEDICALI

REQUISITI GENERALI PER LA SICUREZZA DI BASE E LE PRESTAZIONI ESSENZIALI

PRESENTAZIONE

I produttori che intendono immettere apparecchiature elettromedicali sul mercato europeo devono apporre la marcatura CE al proprio dispositivo per indicare la conformità con le Direttive Europee sui Dispositivi Medici applicabili. Le Direttive sui dispositivi medici contengono standard armonizzati con i requisiti essenziali che i produttori devono rispettare per la "presunzione di conformità".

La comprensione e il soddisfacimento dei requisiti EN 60601 diventano dunque fondamentali per tutti i produttori di apparecchiature elettromedicali.

EN 60601 è una famiglia di standard nel cui ambito di applicazione rientrano la sicurezza, le prestazioni essenziali e la compatibilità elettromagnetica di apparecchi e di sistemi elettromedicali. È tecnicamente equivalente allo standard internazionale IEC 60601 e comprende più di 70 standard diversi.

Il corso restituisce una panoramica degli standard e dei requisiti stabiliti dalla normativa e trasferisce ai partecipanti le informazioni utili e necessarie alla progettazione e costruzione in sicurezza di apparecchi elettromedicali che rispettino i requisiti di base per il corretto svolgimento delle proprie prestazioni essenziali.

OBIETTIVI

  • Conoscere gli standard stabiliti dal quadro normativo

  • Acquisire le nozioni di base utili alla completa comprensione dei requisiti richiesti dallo standard EN 60601 per quanto riguarda la sicurezza di base e le prestazioni essenziali di tutti gli apparecchi e i sistemi elettromedicali.

DESTINATARI

Destinatari della formazione sono fabbricanti di apparecchiature elettromedicali, Servizi di ingegneria clinica, Collaudatori, Verificatori, Tecnici e manutentori delle Apparecchiature elettromedicali, che intendono aggiornare le proprie conoscenze per il corretto e adeguato svolgimento della propria attività professionale.

DOCENTI

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella Normativa e nella verifica dei requisiti dei Dispositivi Medici. In particolare sono dotati di esperienza nelle verifiche di sicurezza degli impianti elettrici e delle apparecchiature elettro-medicali e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori.

DURATA

Il corso è articolato in tre giornate da 6 ore di lezione ciascuna più la prova finale di apprendimento.

Il corso si svolgerà online tramite la piattaforma GoToMeeting.

QUOTA DI ISCRIZIONE

1200 € + IVA 22% IN PRESENZA

600 € + IVA 22% ONLINE

Comprende: le lezioni, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTI

​Tel:+39 0187 1677422

info@icgmedical.net

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon

© 2020

ICG | MEDICAL ECOSYSTEM